Composer: Vivaldi Antonio
publisher: Santino Cara
instrumentation: Violin, Viola, Cello
Scored For: String quartet
Type of Score: Full score, Parts
key: G major
movement:
duration: 6'50"
Year of Composition: 1708

Vivaldi – Violin Concerto in Sol maggiore RV 310 – Quartetto d’Archi

Questo spartito può essere acquistato su:
musicaneo

Descrizione

Vivaldi, partitura completa della versione per Quartetto d’Archi del “Concerto in Sol maggiore RV 310 Op.3 No.3 per Violino solo e Orchestra d’archi” composto da antonio Vivaldi nel 1708 circa. Movimenti: 1. Allegro, 2. Largo, 3. Allegro.

Con la partitura completa del concerto, sono inserite anche la parti strumentali separate.

Questo concerto è stato ricostruito nel 2002 da Santino Cara, prendendo visione del manoscritto custodito presso la Biblioteca Nazionale di Torino. La ricostruzione si è basata sulle strumentazioni dello spartito del 1711 (violino obbligato, violini primi, secondi e terzi, viole prime e seconde, violoncelli e continuo che abbiamo sostituito con i contrabbassi). Alcune parti del manoscritto risultavano deteriorate dal tempo specialmente nel secondo movimento (Largo), e nel terzo movimento (Allegro). La pubblicazione che secondo gli storici risale presumibilmente al 1711 circa, venne fatta ad Amsterdam dall’editore Estienne Roger con il titolo “L’Estro Armonico Op.3” che Vivaldi dedicò a Ferdinando dei Medici. Vennero fatte altre pubblicazioni, specialmente a Londra, ma non vennero mai autorizzate dallo stesso Vivaldi. Questo concerto è il terzo del primo libro di 12 concerti. Prossimamente sarà pubblicata sempre su questo sito l’intera “Opera Terza” di 12 concerti de: “L’Estro Armonico” in tre versioni, violino solo e orchestra d’archi, violino e pianoforte e quartetto d’archi.

 

Di questo concerto sono disponibili altre due versioni, la versione originale per violino solo e orchestra d’archi disponibile qui, e la versione per violino e pianoforte disponibile qui.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vivaldi – Violin Concerto in Sol maggiore RV 310 – Quartetto d’Archi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *